Napoli 25/01/2010
Cari Colleghi,
l’attuale momento che stiamo vivendo, con la riduzione delle Aziende Sanitarie e l’accorpamento dei servizi, con la conseguente riduzione degli stessi, ci sta imponendo iniziative e prese di posizioni che è bene darvene comunicazione, poiché si deve essere uniti e pronti ad iniziative forti affinché i nostri diritti siano tutelati.
Il problema principale di cui ci stiamo occupando è la unificazione stipendiale tra le aziende che si vanno ad unire.
In molti casi si sono riscontrate differenze sostanziali, nella parte variabile della retribuzione, il nostro impegno consiste nel portare al livello più alto, la remunerazione di quella parte dei dirigenti medici che provengono da una azienda in cui le retribuzioni sono più basse, difendendo il diritto acquisito di coloro che negli anni hanno avuto l’opportunità di incrementare il fondo incentivante e di conseguenza avere la parte variabile più alta.
Inoltre il nostro sindacato tende a tutelare tutti i dirigenti medici che prestano servizio nei Distretti Sanitari, ivi compresi i colleghi veterinari, molti di noi rischiano di perdere l’attuale responsabilità della struttura di cui abbiamo la responsabilità, in quanto ad oggi non si ha ancora conoscenza del modo di come si vuole affrontare la valutazione dei dirigenti.
Ciò ci preoccupa molto, in quanto la nostra attenzione è rivolta in particolare alla parte debole dell’organizzazione distrettuale: i responsabile di struttura semplice e coloro che non hanno responsabilità di struttura.
Stiamo monitorando in modo particolare di come si sta procedendo alla riconfigurazione delle strutture complesse ed a quali nuovi incarichi saranno destinanti coloro a cui sarà soppressa la struttura complessa.
Teniamo a precisare che il nostro impegno sarà costante e determinato, tenderemo a colloquiare con le Direzioni Strategiche delle Aziende Sanitarie e con i Commissari Straordinari che attualmente le guidano, ma saremo pronti a qualsiasi battaglia pur di far valere i nostri diritti.
CHIEDIAMO A TUTTI VOI DÌ TENERCI INFORMATI, PER QUALSIASI ATTO ARBITRARIO SI POSSA REALIZZARE IN QUALSIASI AZIENDA SANITARIA DELLA REGIONE CAMPANIA, IMMEDIATAMENTE INTERVERREMO PER VOSTRO CONTO !
La Segreteria Regionale
SUMAI – FASSID
Dirigenza Medica Territoriale